Pinko e Pallino

Centri Affiliati
  • Centro Affiliato La Maisonnette

    (Quartiere Europa)

  • Il Nido e Scuola dell’Infanzia La Maisonnette – Pinko e Pallino è tra centri educativi più grandi del circuito La Maisonnette® ed è nel cuore dell’Eur, adiacente all’Ospedale Sant’Eugenio. La sede è situata in una splendida villa di 500 mq con un bellissimo giardino esterno di 1000 mq e dispone di un ampio terrazzo di 200 mq. 

    La struttura accoglie bambini dall’età di 3 mesi fino ai 6 anni e dispone di sezioni omogenee di Nido e Scuola dell’Infanzia. Nel rispetto dell’appartenenza alla Rete La Maisonnette e dei suoi valori la scuola offre al bambino una formazione eclettica e multiculturale. Il personale educativo è costantemente aggiornato e rappresenta un triplo riferimento linguistico giornaliero madrelingua.

    Il multilinguismo è considerato una ricchezza e la sua grande varietà di culture e lingue rispecchia l’identità chiaramente trilingue dei Centri Affiliati La Maisonnette. Il Centro Educativo Pinko e Pallino si impegna a sostenerlo proponendo presso la propria sede anche un laboratorio in Spagnolo

    Dispone di spazi e arredi specifici che corrispondono alle norme di sicurezza CEE. L’organizzazione delle aule in centri di interesse permette lo svolgimento di attività in piccoli gruppi favorendo l’autonomia dei bambini e la stimolazione della loro curiosità nel rispetto delle fasce di età.

    LA SCUOLA È APERTA dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 19:00, da settembre a luglio.

    La scuola assicura un impegno costante nella garanzia della sicurezza e dell’igiene effettuati attraverso i Piani di Autocontrollo HACCP e la Sicurezza degli Ambienti di Lavoro.

    LA CUCINA è in loco e prevede un menù approvato dalla ASL che ruota su 5 settimane.

     

     

    A gennaio 2021 La Maisonnette Pinko e Pallino ha installato all’interno della scuola un sistema di purificazione dell’aria e di sanificazione superficiale 24 ore su 24.

    Il dispositivo installato utilizza la tecnologia “ActivePure”, l’unica riconosciuta al mondo e certificata da Space Technology.

     

     

     

    LABORATORI EXTRA-CURRICULARI

    ESPRESSIONE CORPOREA E PSICOMOTRICITÀ

    (Lab. Andrea Chianelli)

    L’espressione corporea, è uno strumento efficace per far emergere la personalità e la creatività del bambino, abituandolo a lavorare in un clima di collaborazione, gioia e armonia, inoltre, si presta a percorsi interdisciplinari suggestivi, in cui il tempo, lo spazio, il ritmo, l’educazione all’immaginazione, la psicomotricità, la gestualità si integrano e si rinforzano a vicenda, dando vita ad un percorso unitario. Offrire ad ogni bambino la possibilità di fare espressione corporea significa aiutarlo a scoprire qualcosa di sé e degli altri, a migliorare la concentrazione e la consapevolezza, a stare meglio in gruppo e a sentirsi liberi di incanalare la propria fantasia ed inventiva in un percorso guidato e stimolato tramite il gioco dall’insegnante. Raccontare, giocare, esprimere sentimenti ed emozioni ecc. non solo stimolano e arricchiscono la creatività, la fantasia e il mondo immaginativo di ogni bambino, ma contribuiscono a creare una ricchezza per il bagaglio culturale e sociale dello stesso ed inoltre ad incanalare in maniera armonica l’energia e l’emotività di cui ogni bambino è spontaneamente ricco, nonché a condividerla con gli altri socializzando e arricchendosi. Nel laboratorio di espressione corporea i bambini hanno la possibilità di confrontarsi in un contesto divertente, creativo e fantasioso e di aprire un bellissimo dialogo con il proprio corpo.

    PROPEDEUTICA DI DANZA

    (Maestra Federica Pedicini)

    La propedeutica alla danza Classica-Accademica, nasce con l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine al mondo della danza e della musica per mezzo dell’attività ritmico/motoria che li porta a familiarizzare e conoscere meglio il proprio corpo. Vengono trasmessi, con modalità idonee all’apprendimento di bambini così piccoli, concetti di anatomia in maniera naturale e pratica. Lo studio del corpo è fondamentale sia per acquisire una consapevolezza di sé come dimensione e sia perché attraverso questa consapevolezza i movimenti potranno essere non più casuali ma naturali, sentiti e armoniosi.

    CORSO DI NUOTO

    (Centro Sportivo LA FERRATELLA)

    Il corso di nuoto è rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e si svolge due volte a settimana durante la mattinata. I bambini hanno una predisposizione innata a nuotare e a stare in acqua. Tra i due anni e mezzo e i cinque anni i bambini, al mare o in piscina, imparano in modo spontaneo a tuffarsi, nuotare per qualche metro ‘a cagnolino’, entrare e uscire dall’acqua in totale autonomia. L’ età ideale per iniziare un corso di nuoto è intorno ai 3 anni: in piscina il bambino inizia a muoversi battendo le gambe con l’ausilio della tavoletta e poi gradualmente acquisisce sempre maggiore autonomia e affina la sua capacità di coordinazione. I pediatri stessi consigliano di far frequentare al bambino un corso di nuoto durante l’inverno, in modo che arrivi al mare, nell’acqua salata, più pesante e difficile da gestire, con i giusti strumenti per poter vivere l’esperienza al mare in modo sereno.

    CORSO MUSICAINFASCE

    Il corso tenuto da insegnante AIGAM PAOLA CONTE La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon che descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale. La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”. La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento.

  • La nostra GALLERY

    clicca sulle immagini per ingrandirle
Con gli occhi dei BambiniVigna Clara